La responsabilità medica e sanitaria (malasanità)
La tutela del diritto alla salute è uno dei settori nei quali lo Studio Legale Mongelli & Partners ha maturato un elevato livello di specializzazione conseguendo risultati significativi sia in sede giudiziale che stragiudiziale in controversie riguardanti la responsabilità del medico, del personale sanitario, dell’ospedale pubblico e della casa di cura privata.
I Professionisti dello Studio Legale Mongelli & Partners hanno maturato una vasta esperienza nel settore, consentendo alle vittime della c.d. “malasanità” ed ai loro familiari di ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti per malpractice medico-sanitaria.
Le principali controversie affrontate dallo Studio Legale riguardano:
– responsabilità del medico e della struttura sanitaria per le lesioni o la morte del paziente a causa della errata esecuzione dell’intervento chirurgico
– responsabilità del medico e della struttura sanitaria per le lesioni o per la morte del paziente a causa di una diagnosi errata, incompleta o tardiva
– responsabilità per infezioni nosocominali
– responsabilità per le inefficienze e le carenze della struttura ospedaliera e della casa di cura privata
– responsabilità per mancato consenso informato
– danni da procreazione: nascita indesiderata, nascita malformata, errata diagnosi prenatale
Lo Studio Legale ha, inoltre, conseguito importanti risultati in controversie per responsabilità di imprese produttrici di dispositivi medici difettosi e pericolosi (protesi difettose/pericolose).
Anche nel settore della responsabilità medico-sanitaria lo Studio Legale attua un metodo di lavoro interdisciplinare finalizzato a verificare preventivamente se vi sono i presupposti per avanzare la richiesta di risarcimento del danno.
Infatti, ogni singolo caso di malasanità viene sottoposto al duplice vaglio preliminare di Avvocati e Medici Specialisti:
– l’analisi preliminare degli Avvocati dello Studio Legale è finalizzata a verificare se vi sono i presupposti giuridici per avviare l’azione legale;
– l’analisi dei Medici Specialisti è finalizzata a verificare se il medico e la struttura sanitaria coinvolti nel caso di malasanità hanno operato correttamente o se invece hanno operato in maniera non corretta e sono dunque responsabili per i danni procurati al paziente.
Si procede con l’azione legale solo se all’esito di tali verifiche vengono rilevati i presupposti sia giuridici che medici per avanzare la richiesta di risarcimento del danno.